
Un seme di gentilezza
E' proprio quando il cuore si chiude o va in pezzi che diventa difficile essere amorevoli, gentili, aprirsi al nuovo.
Ricordo quella domenica pomeriggio in cui avevo capito che Perla non aveva più forze, tutto era diventato difficile ed era arrivato il momento di accompagnarla .
Nelle 24 ore prima non riusciva a fare più di 3 passi, ogni giorno la muscolatura spariva sotto ai miei occhi ed era diventato perfino leggero prenderla in braccio per portarla in giardino, non aveva più appetito e non mangiava nemmeno se la imboccavo con tantissimo amore. Perla era stanca ed era arrivato il momento di lasciarla andare. Per me era difficile prendere consapevolezza che non potevo più fare nulla per tenerla con me, non potevo più aggrapparmi a nessun gesto che la sollevasse dalla fatica che sentiva. Anche in questo Perla mi ha dato grandi insegnamenti: Amare significa lasciare andare!
Mentre uscivamo dalla porta di casa, per l'ultima volta insieme, ho guardato Giuseppe e tra le lacrime che cadevano sul mio viso come una cascata, dico " Ora capisco perchè tante persone, dopo la morte dei propri amici pelosi, dicono che non vogliono più animali". Sentivo il mio cuore in frantumi, non immaginavo la mia vita senza Perla, Lei che era la mia certezza da sempre! Sentivo che l'amore così grande che provavo per lei era proporzionale al dolore che mi stava attraversando.
MI giro e, con uno slancio che non vedevo in lei da settimane, Perla, lasciandoci a bocca aperta, si incammina verso la macchina con la sua tipica camminata elegante.

EcoRituales nasce grazie a Perla, grazie al desiderio profondo di voler trasformare la mancanza di Perla in un progetto contagioso di bellezza, di gentilezza, di rispetto per sè stessi e per il Pianeta che ci ospita.
Questa volontà ci ha portati alla scelta di realizzare i nostri biglietti da visita con dei ritagli di carta che contengono al loro interno dei semi a sorpresa.
Così con ogni acquisto inviamo il nostro bigliettino timbrato; un biglietto biodegradabile grazie al quale potrai anche tu spargere semi, semi di gentilezza e bellezza ovunque.
Grazie per essere anche tu parte di questa trasformazione gentile!